Il programma di rafforzamento delle capacità istituzionali

Un progetto-pilota che nasce in Calabria su impulso dell’ente Regione per supportare i Comuni in difficoltà finanziaria. È il progetto per l’attuazione del Modulo D – “Formazione Enti Locali” di cui al “Programma di rafforzamento della capacità istituzionale” approvato con DGR 246/2022.

La Regione Calabria mira a sviluppare la buona governance, la semplificazione e il ridisegno dei processi amministrativi che possano condurre a contesti virtuosi. L’obiettivo generale del progetto è innalzare la capacità amministrativa degli enti Locali, migliorandone la performance attraverso azioni di formazione specifica sugli aspetti più strategici nelle situazioni di pre-dissesto.

Il perseguimento di tale obiettivo avviene attraverso una attività di assistenza e supporto di Fincalabra SpA in favore dei Comuni calabresi esposti a tensione finanziaria (pre-dissesto e dissesto), nel rispetto e in attuazione delle finalità indicate dalla L. R. n. 43/2021 e di quanto statuito dalla DGR n. 246/2022.

L’attività è attuata con il coordinamento del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane della Regione Calabria e prevede appunto che il rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa dei comuni calabresi esposti a tensione finanziaria sia perseguito agendo sulla capacità tecnico-gestionale del personale degli Enti locali coinvolti, di congegnare e attuare Piani di rientro capaci di intervenire efficacemente sulle situazioni di squilibrio da cui i dissesti hanno origine.